Questa è la mia biografia (o almeno quello che io penso che sia).

Sono nato ad Arezzo nel 1971, primogenito in una famiglia di origine contadina. Ho trascorso la mia infanzia in campagna, alternando agli amici la frequentazione dei miei nonni e della scuola elementare, dalle suore.

Durante l’adolescenza ho iniziato ad amare la lettura e in particolare l’arte del romanzo. Nonostante questa vena letteraria, ho sempre avuto una forte propensione per le discipline tecniche e scientifiche.

Così nel 1989 mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Industriale Sperimentale “Galileo Galilei” di Arezzo.
Non fui affatto contento del voto di maturità (58/60), ma ricordo bene l’enorme soddisfazione che provai nel portare alla commissione d’esame una riproduzione integrale perfettamente funzionante dell’allora popolare gioco elettronico “Simon”, di cui avevo progettato e realizzato ogni aspetto, dall’hardware al software.

A settembre dello stesso anno mi iscrissi ad ingegneria elettronica, presso l’ateneo fiorentino.

Contemporaneamente agli studi universitari, portavo avanti altre attività “laterali”: interrotto lo studio del pianoforte cominciato in tenera età, iniziai a cantare nel coro storico della mia città, il Gruppo Polifonico “F. Coradini”, per poi fondare nel 1996 un quartetto vocale, l’Hesperimenta Vocal Ensemble. Infine il bridge agonistico, a partire dagli anni 2000, con l’A.S. “Chimera Bridge di Arezzo”.

Durante gli studi universitari cominciò anche la mia attività professionale, dapprima in sordina con la pubblicazione su server statunitensi dei primi siti web interamente statici e poi in modo più strutturato, agli albori delle primissime applicazioni web basate su pagine generate dinamicamente.